Storia e Cultura
-
Grotte di Catullo
Il nome Grotte di Catullo fu dato nel XV sec. anche se non è certo che proprio questa fosse la vita del poeta latino (Verona 87 a.C. - Roma 54 a.C).L'edificio è un rettangolo di ci.rea m 167 x105, con due grandi avancorpi, uno verso il lago e uno verso terra.
La parte più antica (a sud) risalirebbe all'epoca di Catullo.
Il Museo conserva frammenti di affreschi (Scena marina e Ritratto di poeta) e altri reperti della zona, e comprende una sezione preistorica e una medievale.
-
Castello di Sirmione
La Rocca Scaligera con una grande darsena e le mura di cinta che isolano la cittadina dalla terraferma, fu voluta nel XIII secolo da Mastino I della Scala, signore di Verona, come presidio e approdo per la Aotta scaligera. Dal Mastio, alto 37 metri, si gode il panorama sul lago e sulle colline.
-
Santa Maria Maggiore
Santa Maria Maggiore (XVsec) che nel 2012 festeggia i cinquecento anni dalla consacrazione, è preceduta da un porticato la cui colonna più settentrionale è una pietra miliare dedicata all'imperatore Giuliano l' Apostata.
Contiene affreschi e una statua lignea della Madonna della stessa epoca. -
San Pietro in Mavino
Sorta in epoca longobarda, fu rifatta nel 1320 (il campanile è del 1070). La struttura a capanna è chiusa da tre absidi. All'interno affreschi di varie epoche, a partire dal sec. XIV.
-
San Salvatore
Questo è quanto rimane dell' edificio religioso e del monastero fatto costruire e una parte dei muri(765 - 774) da Ansa, moglie dell 'ultimo re longobardo Desiderio. Sono conservate in stato di rudere le tre abside laterali.